PRESS
Un viaggio nel gusto, raccontato dalla stampa
GQ Italia
Il tempo stringe, il Natale è alle porte. E questo significa che per trovare i migliori panettoni del 2025, da acquistare online e ricevere a casa in tempo per cene e pranzi con amici e parenti, è fondamentale andare dritti al punto: che sia per un regalo speciale o per togliersi qualche sfizio calorico, ecco la guida di GQ al dolce natalizio per eccellenza.
Marie Claire
I panettoni più originali e atipici, i lievitati dolci come sussurri o ancora quel cacao diventato cioccolato ma mai noioso e sempre diverso per forma e gusto: fra le tante tentazioni ecco quelle di cui non si può non menzionare per prepararsi alle Feste.
Gastronomika
Il panettone artigianale di Caffè Crystal unisce la tradizione del grande lievitato natalizio con profumi intensi e originali grazie all’impiego di cioccolato Honduras – una materia prima selezionata che dona corpo e profondità al gusto.
La Gazzetta Del Gusto
È un matrimonio d’amore che non conosce segni crisi quello che lega il panettone al cioccolato.
Viaggiandodigusto.it
Abbinamenti accattivanti, seducenti, pensati non solo per i palati gourmet, ma per chiunque voglia lasciarsi incuriosire.
Mantecato Magazine
Tra canditi, profumi di burro e lieviti in estasi, ecco la nostra selezione di panettoni artigianali che ricordano — a noi e al palato — perché dicembre è il mese più buono dell’anno.
La Cucina Italiana
Ogni Natale racconta la propria storia di lievito e tradizione, ma quello del 2025 sembra voler riscrivere alcune regole. Il mondo dei panettoni artigianali continua a crescere e a sorprendere, spingendosi verso territori sempre più consapevoli: ingredienti selezionati, lavorazioni più leggere, attenzione all’ambiente e un rinnovato rispetto per la cultura del “fatto a mano”.
Gambero Rosso
Oggi più che mai la guida Bar d’Italia di Gambero Rosso, nel comodo formato tascabile, è il vademecum indispensabile per avere a portata di mano gli indirizzi giusti per una buona e sana colazione o per uno spuntino gustoso
Reporter Gourmet
Il fuoco della sostenibilità accende la stagione a Carmignano di Brenta: da Gustificio si riduce lo spreco, si salvaguarda la biodiversità, si sceglie la filiera corta come principio e non come compromesso. Tutto con un menu che fa del suo asse portante il manzo da agricoltura rigenerativa, spaziando poi dai cappelletti all’asparago con l’uovo barzotto.
CONCEPT
A Carmignano di Brenta, nel padovano, Gustificio è un contenitore di bellezza e gusto, un concept polifunzionale di concezione contemporanea e inclusivo, che accoglie dall’alba fino a tarda sera. D
GQ ITALIA
Quando la Pasqua si avvicina, parte ufficialmente la caccia alle migliori colombe artigianali da portare in tavola. Per il pranzo ufficiale con i parenti, o con chi vuoi, come giustamente ricorda la saggezza popolare; ma anche per il picnic di Pasquetta, per quello del 25 aprile
BAZAAR
Che la Pasqua sia un momento di festa è cosa nota: ogni anno, però, a renderla ancora più speciale sono i grandi nomi dell’alta pasticceria e del cioccolato, che rinnovano l appuntamento con le loro creazioni.
Food & Beverage
Al Gustificio la scienza esatta dell’arte dolciaria è resa preziosa da passione e dedizione. Il suo titolare, Andrea Poli, ha una venerazione per i grandi lievitati con i quali vuole regalare bontà e benessere che si declinano, nel periodo pasquale, nella creazione di una colomba golosa completamente artigianale, prodotta nel laboratorio di Gustificio a Carmignano di Brenta (Pd).
GQ ITALIA
Quando la Pasqua si avvicina, parte ufficialmente la caccia alle migliori colombe artigianali da portare in tavola. Per il pranzo ufficiale con i parenti, o con chi vuoi, come giustamente ricorda la saggezza popolare; ma anche per il picnic di Pasquetta, per quello del 25 aprile
MARIE CLAIRE
Sono colombe dalla celestiale leggerezza, cioccolati aromatici e dalle forme più bucoliche: ecco le ultime dolcezze pasquali, tutte da gustare per la Pasqua 2025.
LINKIESTA
Cioccolato e caffè, oppure frutta e fiori, e ancora note tropicali, erbe aromatiche, olive caramellate… Anche quest’anno pasticcieri e fornai non si sono risparmiati e hanno preparato un assortimento di gusti e profumi che può davvero accontentare chiunque
Tgcom24
Pasqua, un esplosione di gusto: colombe e uova artigianali da sogno Un viaggio nella tradizione italiana dai sapori autentici, con una selezione esclusiva di colombe e uova pasquali artigianali
Cook Corriere
Con glassa al cioccolato bianco o crema al pistacchio, ecco le migliori colombe artigianali per Pasqua 2025. La colomba è, per tanti italiani, una presenza immancabile sulla tavola di Pasqua. Ecco le migliori proposte artigianali di quest’anno, selezionate dalla redazione di Cook
Cook Corriere
Dal 8 al 10 febbraio si è tenuto a Firenze il Pitti Taste, fiera dell enogastronomia italiana. Tra novità, eccellenze artigianali, sperimentazioni gourmet e sapori autentici, abbiamo selezionato i prodotti che ci hanno colpito di più!
Ilgiornale.it
Il tradizionale dolce lievitato delle feste è da diversi anni al centro delle attenzioni di pasticcieri e grandi chef, che si sfidano a realizzare il più buono a colpi di lievitazioni doppie e triple, di ldggerezza e digeribilità, di ingredienti di altissima qualità e di ricette innovative. Ecco i nostri preferiti, ricordando che il vero panettone, alla fine, è sempre quello tradizionale
Vanity Fair
Anche quest’anno il panettone artigianale torna a occupare le cronache gastronomiche, i panettoni e pandori industriali anche gli scaffali dei supermercati. Non è una percezione, è la realtà.
Tgcom24
Sontuoso, soffice e scioglievole: il panettone è il simbolo per antonomasia del Natale, nato a Milano, ma ormai diffuso in tutta Italia (e nel mondo). Ecco i nostri preferiti, declinati in diverse versioni tutte superlative, per un Natale all’insegna del gusto e della bontà.
Green me
Ogni anno, il panettone si riconferma il dolce natalizio per eccellenza, capace di raccogliere consensi trasversali e di ispirare i migliori artigiani del settore. La sua preparazione, che segue una tradizione rigorosa di lievitazione con lievito madre e ingredienti di alta qualità, è ormai un terreno di sperimentazione anche per ristoratori e chef, che si cimentano nella creazione di versioni innovative e raffinate.
Corriere della sera di Milano
È tra le campagne al confine con la provincia di Pavia, dove il Naviglio scorre lento, il miglior panettone sfornato da uno chef. L’annuale classifica stilata da Gambero Rosso premia i lievitati di Natale usciti dalle cucine (stellate e non). Al primo posto il panettone scioglievole e profumatissimo di Giovanni Ricciardella, chef, pastry chef e patron del Ristorante Lab Rooms Cascina Vittoria, di Rognano. Tuorli d’uovo freschi di galline, oche e anatre a chilometro zero; bacche di vaniglia di Tahiti, e soprattutto una magistrale lievitazione, hanno giocato un ruolo decisivo nella scelta del massimo riconoscimento
Gazzettino del golfo
Sono stati rivelati da Gambero Rosso quali sono i migliori panettoni in vendita nel 2024. Chi li acquista fa un figurone a tavola: ecco la classifica di quelli analizzati. Il panettone si conferma come il dolce per eccellenza del Natale, in grado di raccogliere consensi popolari e, soprattutto, di ispirare i migliori chef e pasticceri del settore. La sua preparazione è complessa, visto che segue una rigorosa e lenta lievitazione con lievito madre e prodotti di alta qualità. Un dolce che da diversi anni è diventato terreno di creatività e sperimentazione.
Food Affairs
Raccogliamo qui di seguito le classifiche 2024 dei migliori 10 panettoni e pandori realizzate da alcuni delle più prestigiose testate di settore.
Comocity
Come ogni anno sotto Natale Gambero Rosso stila le sue classifiche su panettoni e pandori. Quest’anno, oltre a quella tradizionale, gli esperti hanno voluto testare quelli preparati da rinomati chef tra cui Cannavacciuolo e Cracco, solo per fare due nomi. I panettoni sono stati assaggiati senza che gli esaminatori sapessero a chi apparteneva quella ricetta. Ecco quindi la classifica finale dei panettoni degli chef.
Sale & Pepe
Arriva il momento dello shopping più goloso dell’anno, quello in cerca dei migliori dolci delle Feste: scoprite come valutare la qualità dei prodotti e la nostra rassegna con tutte le novità di questo Natale!
Il Giornale di Vicenza
Qualità media molto buona tra i campioni assaggiati tra Vicenza e Verona, le stelline hanno decretato quelli che sono piaciuti maggiormente
Italian Gourmet
Grandi classici e creazioni originali: tra i panettoni del Natale 2024 ci sono anche quelli con le farciture più stravaganti, quelli glassati, le varianti al cioccolato o con candidi particolari. E naturalmente il panettone tradizionale. Scopriteli tutti nella gallery di Italian Gourmet.
Gambero Rosso
Non solo i pasticcieri. A realizzare il più amato dolce natalizio sono sempre più spesso altre tipologie di produttori: fornai, pizzaioli, gelatieri, aziende specializzate, gastronomie. Con buoni risultati secondo la classifica del Gambero Rosso che ha messo in fila i 24 migliori panettoni artigianali.
Venezie post
Al Gustificio la scienza dell’arte dolciaria è avvalorata da passione e dedizione, tocco che rende ogni creazione unica e speciale. Dalla piccola pasticceria ai lievitati delle grandi occasioni. A Natale è il panettone a divenire principe indiscusso.
Identità Golose
Sentite che profumo? I migliori panettoni e pandori che vi consigliamo per Natale Vi raccontiamo grandi lievitati grandi! Ossia quindici panettoni e tre pandori d assoluta eccellenza, scelti dalla redazione di Identità per entrare golosamente nel periodo delle feste più feste che ci siano
Fuorimagazine.it
La sostenibilità premia. In tutti i sensi. È grazie al rispetto e al ferreo credo nelle buone pratiche, concrete e quotidiane, che il Gustificio di Carmignano di Brenta nel Padovano si è infatti aggiudicato il Premio illy Bar dell’Anno nella guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso. Un riconoscimento importante, che va a incoronare esclusivamente quelle realtà che si sono particolarmente distinte per una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente, della filiera (dagli agricoltori ai fornitori), dei clienti e del proprio personale. “Noi per esempio chiudiamo la domenica e tutti i giorni in rosso sul calendario.
Sapori News
Il Gustificioè un luogo che unisce tradizione e modernità, dove il sapore genuino del territorio prende vita in una proposta culinaria ricercata e sostenibile.
Mixer Planet
Dall’Australia e ritorno, a casa. Con una sfida: dimostrare che anche in provincia si può fare qualità, sfidando l’ombra, sempre un po’ ingombrante nel nostro Paese, della tradizione e dell’abitudinarietà: nei posti, nei luoghi, nei percorsi.
Finedining lovers
Si è appena aggiudicato il titolo di Bar dell’Anno per la Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso. Gustificio è un indirizzo da scoprire a Carmignano di Brenta, in provincia di Padova. Un luogo dalla triplice anima, inaugurato due anni fa, nato dalla volontà di “aprire un locale che trasportasse nel mondo contemporaneo il concetto di locanda”, come spiega il patron Andrea Poli,
Corriere del Veneto
La nuova Guida del Gambero Rosso, realizzata insieme a illycaffè, celebra l’evoluzione del luogo di socialità per eccellenza: il bar, tra nuove sperimentazioni e solide radici culturali. Il Veneto spicca con le sue eccellenze, 113 insegne tra cui 6 new entry e 5 che raggiungono il massimo punteggio dei Tre Chicchi e Tre Tazzine.
Il Mattino – di Padova
Il premio di “illy” ha visto trionfare il locale dell’Alta padovana creato e gestito da Andrea Poli. Ha solamente due anni di vita, ma una clientela consolidata. Biasetto rimane ancora nell’élite
Gaeta
Il bar d’italia è nel veneto: gustificio di carmignano di brenta conquista il premio illy Il bar Gustificio di Carmignano di Brenta è stato premiato come “Bar dell’anno” nella Guida Bar d’Italia 2025, evidenziando l’eccellenza e l’innovazione del settore baristico italiano.
Occhio
Il mondo della ristorazione italiana continua a stupire, e il bar Gustificio di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, si è distinto conquistando il prestigioso riconoscimento del Premio illy Bar dell’anno. Questo premio è stato assegnato durante la presentazione della 25ª edizione della Guida Bar d’Italia 2025, un’importante pubblicazione realizzata in collaborazione con illycaffè. Con oltre 1.100 bar selezionati, la guida rappresenta un valido strumento per scoprire le migliori realtà del panorama nazionale.
Il giornale di Italia
Gambero Rosso e illycaffè, realizzata la Guida Bar d Italia 2025, il premio va a Gustificio di Carmignano di BrentaLa guida che dà i voti al locale più amato dagli italiani: il bar; tra nuove sperimentazioni e solide radici culturali, il caffè resta il protagonista indiscusso
Italia a tavola
“Il Gustificio” di Carmignano di Brenta è il bar dell anno per il Gambero Rosso Il bar in provincia di Padova è il migliore per la Guida 2025 del Gambero. Crescono le eccellenze premiate, con 48 locali ai vertici. Innovazione e sostenibilità i temi chiave di questa 25esima edizione
Fanpage
Come ogni anno torna la Guida del Gambero Rosso sui migliori bar d Italia, realizzata in collaborazione con illycaffé. La 25esima edizione della Guida Bar d Italia del Gambero Rosso 2025 ha scelto anche quest anno il locale più amato dagli italiani , come recita il sottotitolo di ogni classifica. A contribuire alla scelta del miglior bar
ANSA
E in provincia di Padova il miglior bar d Italia: Gustificio, di Carmignano di Brenta, si aggiudica il riconoscimento del Premio illy Bar dell anno, durante la presentazione, a Milano, della 25/ma edizione della Guida Bar d Italia del Gambero Rosso 2025. Una pubblicazione, in collaborazione con illycaffè, con oltre 1.100 insegne selezionate, dato in crescita rispetto ai 1.091 dello scorso anno.
Vanity fair
Il titolo di miglior bar d Italia, nella contemporaneità, non può prescindere dalla presenza di un caffè sostenibile. Lo confermano anche i risultati della Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso, che premiano con il Premio Illy Bar dell’Anno 2025, tra oltre 1.100 insegne recensite, il Gustificio di Carmignano di Brenta, in provincia di Padova, riconoscendogli proprio la capacità di stare al passo con i tempi prodigandosi in buone pratiche concrete e quotidiane di attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
l’arena
Tutti pazzi per il panettone artigianale. Sono sempre di più gli chef, i pizzaioli e i pasticcieri che producono la loro versione di panettone artigianale. Crescono le richieste di masterclass che insegnino impasti, lievitazioni e cotture e sfornare un buon panettone per uno chef fa figo al di là dell aspetto commerciale; regalarlo al cliente affezionato, magari big spender, è un must irrinunciabile, al punto che c è chi se lo fa fare e poi ci mette la firma.
VeneziePost
Il Gustificio di Andrea Poli fa sempre proposte golose, soprattutto a Natale il tutto in uno spazio polifunzionale dedicato alla ristorazione nelle sue più ampie declinazioni, legate tra loro dal fondamentale fil rouge dell’accoglienza…
Scatti di Gusto
La classifica 2023 dei migliori 30 panettoni artigianali classici è arrivata per le nostre tavole di Natale e di Capodanno. Siete smaniosi come tutti noi assaggiatori che a Milano abbiamo messo su una cinque giorni impegnativa per assaggiare i panettoni dei nostri e vostri beniamini. Ma procediamo con calma (relativa) per arrivare al cuore della questione: quale panettone classico scegliere dalla classifica che abbiamo composto in base ai risultati delle schede. Non vogliamo intrattenervi più del dovuto, ma vi ricordiamo che oltre ai classici (con o senza copertura di mandorle), avrete anche la classifica dei panettoni creativi.
Newsfood
E’ della pasticceria “Dolcevia” di Mellaredo di Pianiga (Venezia) il miglior panettone artigianale del Veneto per il 2023. Il nuovissimo laboratorio artigianale, inaugurato soltanto due mesi fa, ha vinto il concorso “Panetthòn”,un classico in questo periodo. Evento che oltre a premiare la qualità del prodotto (che deve essere esclusivamente artigianale, ovvero non contenere additivi, conservanti ed emulsionanti), si distingue per i fini di solidarietà.La sfida numero 13 del concorso si è svolta nel ristorante-bakery “Lamarea” di Limena, l’ex “Valbruna”,